Dall’Alternanza all’Alleanza

2 Mag , 2018

Carissimi amici,

“L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che, insieme all’insegnamento in classe, si pone l’obiettivo di aiutare le studentesse e gli studenti a maturare delle competenze attraverso l’esperienza vissuta in un luogo di lavoro. Ma l’obiettivo più che condivisibile diventa solo uno slogan se la realtà poi non ne permette la realizzazione. “

dal contributo MSAC al paese  

C’è BiSogno di scuola

 

Da circa 3 anni con l’entrata in vigore della legge 107/15, denominata “La Buona Scuola”, il MIUR prevede la realizzazione di un progetto, con durata triennale, di Alternanza Scuola-Lavoro.

Eupolis* con la collaborazione del MSAC** della diocesi di Aversa, hanno pensato di creare un momento di confronto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro per discutere insieme su questo tema, riguardo tutte le problematiche e i punti di forza di questo progetto. La proposta di Alternanza Scuola-Lavoro è una proposta positiva fatta dal MIUR per i nostri studenti, ma ancora imprecisa e soprattutto poco conosciuta nei nostri territori ed istituti. Con l’aiuto dei nostri relatori, Giorgio Mottola e Andrea Facciolo***, proveremo a capire le motivazioni del perché l’Alternanza Scuola-Lavoro non funziona nel nostro territorio e soprattutto proveremo a superare tutti quegli ostacoli che ci fermano nel realizzare questo progetto.

 

*Eupolis: Scuola di formazione all’impegno sociale e politico

**MSAC: Movimento Studenti di Azione Cattolica

***Giorgio Mottola, già responsabile USR per l’Alternanza Scuola-Lavoro

       Andrea Facciolo, rappresentante del forum delle associazioni studentesche

 

DUNQUE

Ci incontreremo tutti, dirigenti scolastici, docenti e studenti, MERCOLEDI’ 16 MAGGIO ore 09:00 presso la sala conferenze della CURIA VESCOVILE DI AVERSA, vico Santa Maria a Piazza, 49 Aversa (CE).                            Un incontro per approfondire e prospettare strade nuove di Alternanza scuola-lavoro.

In allegato potete trovare la locandina dell’evento, la comunicazione e la scheda d’iscrizione da mandare entro il 14 maggio all’indirizzo email msacaversa@gmail.com

Comunicazione

Scheda d’iscrizione