Il Laboratorio

La formazione è il cuore dell’AC e l’anima del suo impegno missionario. È il momento e il luogo in cui insieme si ascolta la vita e si interroga la fede. La formazione dell’AC è esperienza aperta e ospitale verso quanti desiderano condividere cultura, stili, proposte; si rivolge a tutti coloro che intendono compiere un percorso di ricerca anche sui grandi temi della vita. Si caratterizza per uno stile di accompagnamento personale, nell’ascolto del Signore che opera nelle coscienze; valorizza la comunicazione della fede.

Tutto questo trova una sintesi nel nuovo Progetto formativo dell’AC: non un semplice testo, ma una mappa per mettere in moto nuovi processi formativi, “perché sia formato Cristo in voi”.

Materiali

L’efficacia della proposta formativa dell’AC si fonda sulla capacità degli educatori e degli animatori di comprenderla, di assumerla e di animarla con creatività. Per questo è fondamentale prendersi cura, ora più che mai, della loro formazione e del loro accompagnamento: è questo il modo con cui l’AC continua a esprimere la propria scelta di mettersi al servizio del compito educativo.

L’AC per dare compimento alla sua proposta formativa, sceglie il gruppo.
Questo strumento è esperienza di relazione, di formazione e di impegno. In esso si scopre la bellezza di essere e di fare comunità, si vive la fraternità del crescere insieme nella fede, si impara a darsi obiettivi e un progetto comune.