3 Mag , 2021
Ho un popolo numeroso in questa città
Le votazioni
La giornata più importante della XVII Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana è senza dubbio quella in cui si dibatte liberamente, si vota il nuovo Consiglio nazionale , si emenda il documento assembleare e in cui il Presidente Nazionale tiene la sua relazione conclusiva che apre, di fatto , i lavori del 1 Maggio .
La relazione di Matteo Truffelli è stata molto bella e appassionata, piena di spunti di riflessione per il presente e il futuro della nostra AC , da riprendere con calma nelle nostre associazioni per farne oggetto di riflessione approfondita, unitamente al documento assembleare .
Il Presidente sottolinea che quello che stiamo vivendo << è un tempo per progettare un cammino diverso da quello che avevamo in mente fino a un anno fa, provando a scorgere i sentieri che si aprono davanti a noi … >> . Ecco, l’orizzonte è proprio quello di scrutare i sentieri, scoprendo quanto Dio ha già seminato nella storia e che lascia a noi il compito di valorizzare e portare avanti , con l’atteggiamento del Profeta chiamato ad “alzare lo sguardo” e “curare il giardino” che ci viene affidato, non sentendosi i padroni e non avendo il passo più lungo degli altri.
Significativo è stato anche il passaggio sulla chiarezza nel linguaggio da avere nella nostra missione, a non tenere parole scontate. Ci ha invitati a continuare a stare nel mondo, nelle pieghe della storia e a non intervenire per forza su ogni questione “strappandoci le vesti”, ma ad avere un atteggiamento “umile e mite” , mettendoci sempre dalla parte di chi ha meno voce e del più debole.
Tanti altri sono gli spunti da dover condividere ed approfondire ma , per questo, ci sarà modo e tempo durante i prossimi mesi. Quello che non posso non condividere, concludendo questa breve riflessione, è quello di ribadire con forza e convinzione : l’Azione Cattolica sta con Papa Francesco !
Il presidente diocesano
Michele Migliaccio